Si fa presto a parlare di inquinamento da PM10.
Mesi che non piove, l’aria è satura.
Ma prendersela con le auto, è un falso problema, un modo per confondere la gente.
Non sono infatti le automobili la causa prima dell’inquinamento dell’aria, ma solo le più visibili, le più facili da colpire.
Quindi, sindaci inetti e ignoranti a Milano come a Roma, per finire nella nostra Como, bloccano il traffico, con buona pace di quegli imbecilli degli ambientalisti.
La verità è che la causa prima della PM alta è il riscaldamento a gasolio.
E i siti che inquinano di più, almeno a Como, sono i siti statali e parastatali, che non si sono mai adeguati cambiando la vecchia caldaia con una a metano, e magari anche a condensazione.

I siti che inquinano di più, a Como, sono quelli in possesso proprio di chi ci controlla e ci ordina di lasciare l’auto a casa, che ha tolto posti auto senza crearne di nuovi, causando code e ingorghi che, quelli si, causano ulteriore inquinamento ambientale.
Sarebbe ora che le amministrazioni di mezza Italia, sanzionassero, riducendo lo stipendio, a chi viene sorpreso, in Municipio piuttosto che all’ASl, piuttosto che al Genio Civile, con il calorifero bollente e la finestra aperta.
Quante risorse pubbliche si sono mangiati i nostri dipendenti e dirigenti pubblici e i nostri amministratori per far si che gli stabili in cui lavorano non abbiano le risorse per sostituire i sistemi di riscaldamento?

Concludo la mia dissertazione dicendo che: se vogliamo un’aria più pulita, dobbiamo fare una legge che vieti PER TUTTI (anche per gli stabili di proprietà del controllore Stato) l’uso del gasolio.
Dobbiamo fare più parcheggi e più vie a scorrimento continuo nelle città.
Dobbiamo punire duramente chi spreca il calore generato sui luoghi di lavoro, lasciando aperta la finestra.
Dobbiamo premiare chi pianta alberi nel proprio giardino o, se sindaco, nella propria comunità
Sembrano cose banali, ma banali non sono.

vittorio belluso

*nella foto Como fotografata stamattina alle h 10,36, da Pinumbrella_Cavallasca, in cui è evidente la cappa di smog.

como smog 2

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
Print Friendly, PDF & Email