A Carlazzo la Tari richiesta è diminuita. Grazie ai cospicui investimenti nella realizzazione delle Piazzole Ecologiche Interrate che hanno migliorato nettamente la Raccolta Differenziata e ad una nuova e più efficiente organizzazione del Centro di Raccolta di Porlezza , gestito dalla Comunità Montana , di cui il Sindaco di Carlazzo è Vice Presidente.

Ma quanto costa mediamente una piazzola interrata? e quante persone ne vengono mediamente servite da ognuna?

Il sindaco di Carlazzo, Giuliano Cerrano, ci ha gentilmente risposto:

Mediamente tra i 30 e 45 mila €. Fino a qualche anno fa c’erano contributi dalla Amministrazione Provinciale.
Ma il ns Comune utilizza anche le “perequazioni” previste nel PGT che consentono di chiedere ,a chi intende Costruire / ristrutturare un immobile , “opere di utilita’ pubblica. Si concorda l’intervento , lo si formalizza tramite una Convenzione da sottoporre al Consiglio Comunale e , una volta approvato , il privato / l’impresa immobiliare realizza l’opera pubblica.
Con questo “meccanismo” abbiamo realizzato , oltre ad alcune piazzole ecologiche , tratti fognari / acquedottistici e abbiamo acquisito aree di interesse collettivo e verranno realizzate importanti opere viabilistiche (una rotatoria sulla SS 340 Regina).
Meglio opere eseguite da privati che incassare “soldi” : il privato non deve indire gare e quindi e’ più’ snello e veloce.
Il Comune ovviamente controlla tramite il proprio UT.
P. S. Con 3 piazzole ecologiche si assicura un buon servizio x 1000 abitanti circa”.

carlazzocarlazzo

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
Print Friendly, PDF & Email