Sono morti quelli che hanno passato tante difficoltà, quelli che hanno lavorato di più per il Paese, sono morti con dignità, pur sapendo di essere considerati  senza importanza, tanto il virus colpiva i vecchi, come rami secchi, quando invece sono stati il cuore e la ricostruzione di un Paese che ha perso memoria e dignità… sono morti soli, spaventati ma senza disturbare, perché della generazione “ non voglio dar fastidio “. Ci avevano dato un Paese ricostruito dalle fondamenta, con risorse e possibilità e questo Bel Paese, rovinato dalla corruzione, incapacità, mala gestione e avidità, li ha  ricambiati sacrificandoli per un posto letto.

Mettere i medici di base nelle scuole vuote a fare test a tutti ? No, meglio costituire comitati o meglio chiamiamole task force.
Grave sconcerto! Emerge uno scandalo ripugnante che mette a nudo la governance del CSM e il presidente della Repubblica, dopo un prolungato sconcerto, dichiara sconcerto…
Il rischio che con la scusa della crisi economica e sanitaria ci venga sottratta  ,un pezzettino alla volta , la libertà di pensiero è più pericoloso del virus e della povertà… la cosa peggiore è un pensiero impedito.
Lo scandalo non è Palamara che tratta le nomine, lo scandalo è che questa è la normalità…il balbettio dell’augusto Mattarella e gli altri quieti a ruminare i rispettivi stipendioni, indennità e vitalizi e a prendere in giro la famosa Costituzione più bella del mondo
Fra 5 anni Lufthansa sarà più forte efficiente e redditizia, più felici i clienti e azionisti
Fra 5 anni lo Stato Italiano avrà ancorala pietra  al collo di una compagnia aerea che perde 500 milioni di euro all’anno, dopo aver buttato 20 miliardi in 15 anni, con 19.000 cassaintegrati di lusso alcuni dei quali incassano anche 20.000 euro al mese. Ed ora altri 3,5 miliardi pompati che non rivedremo più e altre migliaia di cassintegrati per 7 anni all’80% e il prestito di 6 miliardi per sovvenzionare i dividendi dei proprietari della stampa nazionale e fabbriche di auto ( EXOR , cioè la famiglia Agnelli controlla quotidiani e periodici oltre alle fabbriche).E io pago …Alitalia svuota le casse del governo, Berlino salva Lufthansa e guadagna oltre 9 miliardi di euro ,rilevando il 20% , con prezzo prefissato per azione
Che più bianco non si può…perché sbiancante non si può dire…parole che cambiano verso, che prendono un altro senso. Esorcismo purificatore di mondi che provano a partecipare ma tenendosi in un campo lontano, usando le parole per provare a cambiare il mondo.
Il lessico si fa guerriero, diventa interruttore di pace, delegato speciale di un senso di impotenza. Il bianco è bianco perché c’è il nero e il grigio è l’esito di due barattoli che si versano uno sull’altro…cancellare il senso delle differenze è cancellare la sintesi della contaminazione, del luogo dove si cresce, proprio perché diversi…diventiamo diversi in ogni secondo della nostra vita, le cellule mutano in ogni istante e la nostra percezione del mondo , domani, è già un’altra. C’è bisogno di più parole, di più colori, di angoli e prospettive per fare qualche passo avanti. L’idea di tagliare, cancellare è essa stessa la rinuncia alla diversità, l’omologazione coercitiva in uno spazio più piccolo, la mistificazione della realtà che non cesserà di essere tale.
Aggiungere, completare, mescolare valgono più che togliere, ignorare, separare. Paradosso iperbolico di una inclusivita’ per annullamento…cancellare le diversità è escludere la possibilità di crescere insieme.
Chi pensa allo stato di emergenza crede sia l’unica possibilità di resistere al comando…il tempo passa e i Maya non ci hanno preso….perché la storia in un battito di ciglia regala colpi di scena imprevisti, quelli della realtà che, in un modo o in un altro, ha sempre ragione. Di questo virus , restano serrande abbassate e le ferite di un patto violato. La paura, quella vera, serve a fare le cose giuste, al contrario lo stato di paura è un esercizio violento…non salva la vita, la sottomette
Il latino è una lingua precisa, essenziale, iniziata l’era dei demagoghi, ciarlatani non sarà più usata…il segreto consisterà nel fatto che, sfruttando un frasario approssimativo, elusivo e di gradevole effetto sonoro potrà parlare per un’ora senza dire niente….cosa impossibile col latino
( Giovanni Guareschi)
Ultima bizzarra novità azzoliniana
Banchi monoposto con le rotelle ( 300 euro cadauno), le rotelle servono a muovere i banchi, che invece dovrebbero stare fermi per mantenere la distanza….immagino bambini e ragazzi, che giostra a scuola con i ciclo banchi…ma dove ha lavorato come insegnante questa ministra? Le rotelle servono, ma non alle sedie!…qualche milione di pezzi…anvedi! I monobanchi li produce il fratello di Azzo, le rotelle la sorella di Lina, i monopattini i cinesi li hanno mollati a Gigi, non quello della cremeria, ma quello del caffè alla Farnesina…ma ci saranno i monopattini per  raggiungere il bagno?

Non mi ero resa conto di cosa fosse diventata la nostra società, sentivo parlare alcune persone e mi sembravano fuori dal modo

Solo adesso mi rendo conto che a essere fuori dal mondo sono io.

———————————————–
Dott.ssa Silvia Toni
Mi Piace(39)Non Mi Piace(23)
Print Friendly, PDF & Email