25 Aprile, festa della liberazione

C’è fascismo e “fascismo”
Purtroppo molti sono portati a generalizzare e pensano che tutto il fascismo sia stato il male assoluto, ebbene posso affermare che non è così.
Anch’io che al pari di qualche illustre politico o ex politico considero Mussolini il più grande statista del secolo scorso. festeggio la Festa della Liberazione e la caduta di quel fascismo nato dopo l’armistizio.
Lo stesso mio padre ex segretario politico che fu fascista convinto, non aderì alla Repubblica Sociale in quanto considerava quel regime un surrogato del fascismo e non condivideva l’operato di coloro che si erano sottomessi al volere dei nazisti:
Ebbene come detto sopra anch’io festeggio il 25 Aprile e la caduta di quello che fu la degenerazione del fascismo.
Moiregirf

Mi Piace(17)Non Mi Piace(8)
Print Friendly, PDF & Email
  1. Come si sa la storia la scrivono i vincitori ed è sta ingigantita la funzione dei partigiani.
    Bastava aspettare qulache mese e gli alleati avrebbero liberato il paesi e si sarebbero evitate le stragi naziste perpetrate da eccesso di legittima difesa come ritorsione agli attentati compiuti dai partigiani.

    Mi Piace(10)Non Mi Piace(0)
  2. Pur non essendoci stato nessun commento al mio articolo in molti mi hanno telefonato chiedendomi delucidazioni.
    Posso dire che mio padre non è scappato ma è stato qua a combattere quella farsa di Repubblica Sociale tanto che i repubblichini (così venivano chiamati i fascisti della Repubblica di Salò) lo hanno messo in galera a San Donnino.
    A parte questo episodio a mio padre non è mai stato tolto un capello tanto che il noto questore Saletta venne a caccia nella riserva di caccia chiamata "La Beccaccia" fondata da mio padre nella zona del Lieto Colle.
    Gli stessi partigiani che avevano il presidio o posto di blocco all'osteria di Cà Martell comandato da un certo Nobili hanno accolto benevolmente mio padre che allora abitava al Bruschèe a bere con loro presso l'osteria.

    Mi Piace(15)Non Mi Piace(0)

I commenti sono chiusi

Potrebbe piacerti anche