Quest’oggi, complice il fatto che i ragazzi che hanno aderito al Grest sono stati portati con tre pullman in una piscina di Nibionno, si è creato l’ingorgo che vedete.(foto)

Il problema è arcinoto e lo ripresentiamo ancora una volta:
la via Dunant, centrale a Cavallasca, è a fondo cieco e termina proprio davanti all’ex comune di villa Imbonati.
I vari convegni che durante l’anno via via si radunano, usano sempre questo riferimento come punto di ritrovo, di partenza e di arrivo.

Ma la via Dunant non è provvista di una piazzola ove un mezzo pesante possa manovrare e girare.
Figuriamoci tre uno in fila all’altro!

Quindi, regolarmente, si crea un ingorgo e i grandi mezzi sono costretti a manovrare in retromarcia, (coi pericoli che ne derivano in mezzo a tanti bambini e adolescenti) e puntare il retro nella piazzetta del centro Servizi, bloccandone il traffico in entrata ed in uscita.
Una situazione di oggettivo disagio e pericolo, cui sin qui nessuno ha voluto metter mano.

Eppure, la soluzione è semplice e costerebbe infinitamente meno del milione di euro pubblici regalati al prete per ricostruirsi il suo asilo, e forse persino meno delle ventimila euro anch’esse spese per far diventare l’ex casa parrocchiale un centro di intrattenimento e ristorazione a buon mercato.

In pratica si tratterebbe di spianare con una ruspa parte del pratone antistante le Poste italiane, buttarci sopra un po’ di ghiaia (autobloccanti cementizi sarebbe ancora meglio), in modo che i pullman possano girare e stazionare senza creare problemi.

In tale piazzale-parcheggio poi, si potrebbe effettuare il mercato con le bancarelle degli ambulanti, che ad ora tolgono parcheggi preziosi sempre sulla via Dunant, e trovare parcheggio le auto di coloro i quali si recano alle funzioni religiose, che così libererebbero spazio nel piccolo parcheggio del Centro Servizi a coloro che si recano nei negozi e nei servizi.

Avez-vous compris?
Facile no?

vittorio belluso

p.s. tale idea non è nuova, era contenuta nel programma della lista ForzaCavallasca alle elezioni amministrative del 2014.

Mi Piace(10)Non Mi Piace(3)
Print Friendly, PDF & Email