Ieri sera, nella sede municipale di San Fermo, si è riunita la neo nominata commissione che avrà il compito di occuparsi di tutto ciò che attiene la sicurezza del cittadino sul territorio di San Fermo.

Presidente nominato della commissione è il dott. Pierangelo Marongiu (foto), coadiuvato da Fabrizio Barbagallo, Alessandro Ferrara, Carlo Gemignani, Pillo Sala, Enzo Tiso, Giuseppe Micari, Sabrina Butti e Vittorio Belluso.
Erano assenti Failla e Zecchi, anch’essi facenti parte dell’organo municipale.

Si è parlato di legalità, di bullismo, di controllo del territorio attraverso le oltre 60 telecamere distribuite sul territorio, di prostituzione, di rispetto dell’ambiente, di barriere architettoniche.

Si è parlato inoltre di controllo del vicinato, cioè di rendere applicativi gli ultimi strumentoi forniti dala tecnologisa pe rcoadiuvare le forze dell’ordine e la polizia locale nel loro lavoro.

Ferrara ha espressamente proposto, con l’aiuto delle forze dell’ordine, di avere una mappature sui furti e vandalismi nel territorio.
Chiara Robba, presente in rappesentanza della Giunta, ha presentato un documento sul problema del degrado “broken window” , cioè la dimostrazione certificata che degrado attira degrado, e come individuare zone e problematiche (es. Illuminazione zone buie, visto che anche il buio favorisce comportamenti incivili o, peggio, delinquenziali).

Tiso ha posto l’attenzione sui problemi di sicurezza viabilistici (es. sicurezza pedoni) e li tentativi di truffe agli anziani che sono state segnalate nelle settimane passate.

Belluso introduce la problematica della presenza dei centri massaggi aperti in pratica 24h su 24h, in barba alla legge Merlin, e auspica la riapertura ufficiale delle cosiddette “case chiuse”, che si mettano in regola con la legge sia da un punto di vista sia fiscale che di tutela della salute.

Sala, in ultimo, propone su segnalazioni dei cittadini, la necessità percepita di una maggiore presenza della Polizia Locale in paese.

Il calendario delle riunione è stato stabilito che sarà mensile, ogni primo martedì.

Mi Piace(13)Non Mi Piace(3)
Print Friendly, PDF & Email