Forza per Cavallasca voterà a favore

Il render della nuova costruzione che sorgerà in via Falcone – via per Montano.

Sta per sbarcare il Consiglio Comunale l’approvazione del piano di costruzione del nuovo condominio di 18 appartamenti con box e 28 posti macchina esterni, che sorgerà in via Per Montano, ove ora ci sono delle costruzioni fatiscenti e dismesse.
Sull’area di intervento insistono attualmente capannoni costituenti un complesso artigianale dismesso da oltre 40 anni e un edificio a destinazione residenziale. Poichè i capannoni sono abbandonati da tempo, sono in avanzato stato di degrado ed essendo attorniati da insediamenti a destinazione residenziale comportano problematiche di incompatibilità ambientale e funzionale.

L’iter di approvazione a questo progetto, è stato lungo e difficile, a causa delle incertezze del sindaco, titubante nel dare il proprio benestare in cambio di una riqualificazione con evidenti miglioramenti, nonché l’incasso dalle esangui casse del Comune di moneta sonante proveniente dagli oneri di costruzione, a causa della promessa fatta in campagna elettorale che sotto la sua giurisdizione non ci sarebbe stato alcun intervento del tipo il volume di quello realizzato per il condominio Coop in centro paese.
Ma questo, sinceramente, è un problema che non ci riguarda.

Noi non abbiamo mai demagogicamente cavalcato il mal di pancia di un elettorato che è precluso indistintamente alle nuove costruzioni, specie quando queste sono di natura sostitutiva e riqualificativa energetica, e ciò dopo essersi sistemati. “ Ora che sono a posto io, chi se ne frega degli altri. L’importante è che mi sono sistemato io”.

Il motivo per cui Forza per Cavallasca è d’accodo con questo importante intervento e rinuncia a qualsivoglia attacco di natura strumentale alla maggioranza, è che, una volta finiti i lavori, il quartiere e la zona beneficeranno di servizi che ora non hanno, come 18+10=28 nuovi posti auto esterni, 18 box auto interni, un marciapiedi, un paio di camminamenti che ora non esistono fra il parco giochi e la via per Montano, e un vespasiano pubblico, fortemente voluto dal sindaco e osteggiato da noi, che profetizziamo durerà poco, a causa della inciviltà dilagante che lo renderà presto inagibile.
Il sindaco, su questo fronte, è stato inflessibile e sua è la responsabilità della realizzazione di questo manufatto che riteniamo essere candidato a diventare presto vittima di writer e incivili.
Le aree oggetto dell’intervento sono classificate dal P.G.T. vigente [allegato D] parte in zona IA – Aree ed Ambiti per attività produttive, industriali e artigianali (art. 23 Normativa PGT) con asterisco Attività produttive non contestualizzate (art.23 let.e Normativa PGT) parte in zona AU – Aree ed Ambiti di mantenimento e riqualificazione del tessuto urbano consolidato (art.21 Normativa PGT).
Preannuncio quindi qui, pubblicamente, prima ancora che si svolga il Consiglio Comunale, il nostro voto favorevole.

vittorio belluso

via per montano 4render 1

condominio 1condominio 7

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
Print Friendly, PDF & Email