Col presente articolino intendiamo denunciare – con prova di documentazione fotografica – tutto ciò che non ci piace della nostra amata Cavallasca.

Intendiamo documentare come il territorio, in seguito alla incorporazione in San Fermo della Battaglia, sia stato abbandonato a se stesso da un governo comunale centralista, che non spende sul territorio degradato a periferia i proventi che questi produce attraverso le tasse locali e i contributi dello Stato per l’avvenuta fusione.

Basterebbe poco, basterebbe un po’ di attenzione, basterebbero degli stradini che non ci sono (ce n’è uno solo e non può fare miracoli, essendo assolutamente insufficiente a “coprire” un territorio di 5,78 km quadrati), un Ufficio Tecnico che si occupasse della normale manutenzione delle strade, dei rappresentanti comunali che non fossero delle semplici yes woman per pigrizia, o forse per paura del “capo”.
“Capo”, che vuole fare tutto lui, e lo fa ovviamente male.
Che spende cifre spropositate per lavori di nessuna pubblica utilità, ma che servono a fare contente delle piccole lobbie locali, quali per esempio la Protezione Civile, che, come si può vedere nelle foto che seguono, non fa per intero il proprio dovere.

Il primo esempio è la roggia principale del Seveso, in via Sarfatti, a pochi metri dall’abitazione dell’ex sindaco.
Le erbacce sono ormai talmente sviluppate da impedire la visuale della cascata e, con essa, la sua manutenzione in caso di qualche impedimento che si potrebbe creare dalla boscaglia, con le logiche pericolose conseguenze.

Le altre due foto documentano come un tombino antistante la roggia in questione – nell’incuria più totale – si sia completamente otturato tanto da permettere che le erbacce vi crescano al suo interno, e ciò nonostante lo scarico di esso getti l’acqua piovana direttamente nella roggia. Cosa ci vuole a spurgarlo? Basterebbe un pala e una canna dell’acqua!
Probabilmente il tombino ha cessato di drenare da mesi e mesi, visto il suo stato di abbandono.

Le foto che seguono valgono più di ogni commento.

Mi Piace(15)Non Mi Piace(2)
Print Friendly, PDF & Email