Il programma di Prospettiva San Fermo – Butti Sindaco

PROSPETTIVA SAN FERMO

SINTESI PROGRAMMA ELETTORALE – AMMINISTRATIVE 2016

“Prospettiva San Fermo” è un autentico gruppo civico composto da persone che si impegnano per rinnovare la guida del Comune portando nuove idee per il paese, a prescindere dallo schieramento politico.

Competenza, onestà e coerenza sono i valori che vogliamo promuovere per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini di San Fermo della Battaglia, innovando e snellendo le procedure amministrative nell’ottica del risparmio di risorse del nostro progetto di “Smart City”.

A distinguerci dai nostri avversari è proprio questa visione più aperta e innovativa del futuro di questo paese che tutti noi amiamo.

 

Il progetto di PROSPETTIVA SAN FERMO è dare maggior sicurezza e serenità ai residenti.

Maggiore attenzione sarà prestata a quei problemi quotidiani che creano disagi ai cittadini che spesso non sono presi in dovuta considerazione.

Le nostre idee tangibili, finalizzate ad accrescere la qualità di vita dei residenti, si sviluppano nei seguenti punti DEL NOSTRO PROGRAMMA:

SICUREZZA:

Migliorare il controllo del territorio mediante forme di collaborazione con le Forze dell’Ordine; incrementare la vigilanza; potenziare gli strumenti di controllo.

SERVIZI SOCIALI:

Introdurre lo “sportello del cittadino” tramite il quale i residenti, grazie a delle specifiche convenzioni, potranno accedere a diversi servizi (ad esempio infermieri, psicologi, badanti, baby sitter ecc.) a tariffe agevolate.

Istituire il servizio navetta per agevolare il trasporto degli anziani da e verso l’ospedale S. Anna.

In collaborazione con le associazioni del paese creare il servizio di sostegno giornaliero per anziani e persone diversamente abili, fornendo loro un aiuto nella vita quotidiana.

TERRITORIO, VIABILITA’ LOCALE E MANUTENZIONE STRADE:

Salvaguardare il territorio non edificato e ridurre il consumo del suolo; offrire la possibilità di un’ampia capacità di recupero nelle zone già edificate.

“Prospettiva San Fermo”, nel rispetto dell‘accordo di programma sottoscritto per la realizzazione dell’ospedale “Sant’Anna”, si pone l’obiettivo di trovare soluzioni viabilistiche alternative ed ecologicamente compatibili  al tracciato attualmente proposto per il collegamento via Peneporto – via Ravona.

Eseguire i lavori di completamento delle opere abbandonate come, per esempio, il marciapiede lungo via Ravona verso l’ospedale e la pedonale che collega la frazione Mornago all’ospedale, integrandola con un moderno percorso benessere attrezzato immerso nel verde pubblico.

La grave situazione “parcheggi” in cui versa la località di Mornago, necessita di un intervento risolutivo.

Per questo motivo, il gruppo “Prospettiva San Fermo” si propone di trovare delle idonee soluzioni migliorative per risolvere i problemi dei parcheggi e della viabilità, tenendo in considerazione la sicurezza dei bambini che frequentano scuole, il parco e le strutture sportive presenti nella zona.

Il nostro gruppo si adopererà affinché venga modificato il percorso della linea 1 dell’autobus in modo che colleghi direttamente il nostro paese all’Ospedale Sant’Anna.

Manutenzione (non solo prima delle elezioni comunali) e messa in sicurezza di tutte le strade e marciapiedi del paese abbandonati da anni.

POLITICHE GIOVANILI:

I giovani hanno bisogno di strutture che possano permettere loro di crescere e di realizzare velocemente i propri progetti.  Per questo motivo il  nostro gruppo ha in programma di supportare le realtà che  svolgono un ruolo fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi come la parrocchia e le associazioni locali.

Al contempo abbiamo il progetto di realizzare degli spazi attrezzati dedicati ai giovani che siano di supporto allo sviluppo delle loro attitudini e passioni.

ISTRUZIONE, SCUOLE E PATRIMONIO IMMOBILIARE:

Ridurre la retta dell’asilo nido anche per le persone che non possono usufruire del contributo di Regione Lombardia.

Eseguire gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e riqualificare l’area retrostante il complesso scolastico. Affrontare e risolvere il problema mensa delle scuole, sarà una priorità della prossima giunta anche tramite l’istituzione di una commissione mensa comunale.

Riammodernamento e messa in sicurezza della palestra comunale esistente, ampliamento farmacia comunale, ottimizzazione degli spazi dedicati agli ambulatori medici  e completamento della ristrutturazione dell’ex istituto Somaini saranno tra gli obiettivi privilegiati del nostro gruppo.

FIBRA OTTICA:

Il gruppo “Prospettiva San Fermo”,  creerà le necessarie condizioni affinché le compagnie telefoniche  sviluppino in maniera adeguata ai nostri tempi la connettività del nostro paese sia con tecnologia in fibra ottica che FttC (Fiber to the Cabinet) per avere “internet” che funzioni bene anche a San Fermo.

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA:

Istituire una campagna di trasparenza amministrativa e partecipativa di libero accesso agli atti pubblici attraverso il web. Ognuno deve sempre poter monitorare e contribuire alle decisioni importanti della collettività.

Nell’ottica della partecipazione consapevole alla vita amministrativa, realizzare un sistema permanente di informazione e comunicazione diretta bidirezionale con le famiglie, attraverso mezzi moderni ed efficaci quali messaggi di posta elettronica e SMS.  Nuove bacheche informative elettroniche in punti strategici del territorio, anche per dare avvisi importanti ai cittadini.

RIDUZIONI SPESE LEGALI:

Il nostro gruppo, si propone di adottare sistemi di dialogo chiari e trasparenti con i cittadini, al fine di evitare inutili contenziosi  che molto spesso si sono rivelati lunghi e costosi per le casse comunali.

FRAZIONI:

Una particolare attenzione sarà rivolta alla periferia del nostro Paese.

“Prospettiva San Fermo” s’impegna, espressamente, a realizzare, nel più breve tempo possibile, la rete fognaria e quella del gas in tutte le località che allo stato attuale ne sono sprovviste (Vergosa, Ronchetto, Monte).

Nella fase transitoria stipuleremo un contratto collettivo, per la fornitura di gas gpl, che permetta di ottenere un congruo risparmio per le famiglie.

GESTIONE RIFIUTI:

Ottimizzare il servizio della raccolta differenziata e quello della discarica comunale ampliando gli orari di apertura e le giornate di raccolta dei “sacchi”. Creare isole ecologiche in punti ora difficilmente gestibili con l’attuale servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”.

ASSOCIAZIONI:

Sostenere economicamente le associazioni e ideare un progetto di sviluppo comune che permetta di far crescere insieme il paese, le associazioni e le persone che ne fanno parte, poiché le stesse rappresentano un patrimonio inestimabile e colmo di valori che arricchiscono San Fermo.

RIDUZIONE TASSE COMUNALI:

Il gruppo “Prospettiva San Fermo”, sulla base di elementi certi rilevati dai documenti amministrativo contabili del Comune, ritiene, senza alcuna demagogia, che alcuni tributi possano essere neutralizzati e altri abbassati nelle aliquote.

PARCHI COMUNALI e SPAZI PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Interventi di manutenzione, messa in sicurezza e sostituzione dei giochi non più idonei nei parchi comunali di via Mornago e via Noseda.

Rivolgere l’attenzione anche nei confronti dei cittadini che hanno animali domestici, è un altro punto fermo del programma del gruppo “Prospettiva San Fermo”.

Infatti, se da un lato, si ritiene corretto porre delle direttive che regolino l’utilizzo di spazi comuni (aiuole, marciapiedi, piazze, strade, ecc.) e che dispongano un’azione di pulizia delle deiezioni degli animali domestici, si ritiene altrettanto legittimo predisporre apposite aree recintate dove i cani possano correre liberamente. Aree che devono essere sicure, igieniche e adeguate. Luoghi dove gli animali possano giocare o fare i loro bisogni in tutta sicurezza senza attirare antipatie o essere causa d’inutili discussioni tra cittadini.

Inoltre, si ritiene indispensabile l’installazione sul territorio comunale di distributori di sacchetti igienici per la raccolta delle deiezioni.

butti massimo

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
Print Friendly, PDF & Email
Potrebbe piacerti anche