Il render della nuova costruzione che sorgerà in via Falcone – via per Montano.
Ho già annunciato il mio voto favorevole in Consiglio Comunale.

vittorio belluso

caratteristiche manufatto
La zona è individuata nel vigente PGT in ambiti produttivi non contestualizzati.

L’art. 23 comma 5 lett. e) delle NTA del Piano delle Regole prevede per detti ambiti “ per le aree identificate come ambiti produttivi non contestualizzati, a dismissione certificata delle attività, sarà possibile procede con PII, di cui al capo III della normativa del Documento di Piano, che propongano altre diverse destinazioni funzionali. Il suddetto programma o qualsiasi altra fattispecie di piano attuativo venisse prescelta dovranno essere sottoposti a verifica di assoggettabilità alla VAS”.

Nel caso specifico non è applicabile la procedura di approvazione tramite PII in quanto non è possibile soddisfare almeno due degli elementi sotto riportati e previsti dall’art. 87 comma 2 della L.R. 12/2005, sia per dimensione, ubicazione e tipologia del comparto.

a)      Previsione di una pluralità di destinazioni e di funzioni, comprese quelle inerenti alle infrastrutture pubbliche e d’interesse pubblico, alla riqualificazione ambientale naturale e paesaggistica;

b)      Compresenza di tipologie e modalità d’intervento integrate, anche con riferimento alla realizzazione ed al potenziamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

c)      Rilevanza territoriale tale da incidere sulla riorganizzazione dell’ambito urbano.

Pertanto occorre dare attuazione all’intervento mediante altra tipologia  come recita la norma ” altra fattispece di piano attuativo” applicando o una procedura di Piano Tuativo  o di permesso di costruzione convenzionato.
Cio che varia  tra le due procedure sono le tempistiche , più lunghe per quanto riguarda il P.A. mentre restano identiche le procedure di approvazione da parte del Cpnsiglio Comunale  e la preventiva verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Per quanto riguarda il nuovo fabbricato malgrado di impatto non indifferente, con gli elementi forniti, non si riscontrano problemi in ordine alle volumetrie.

render 1render 2

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
Print Friendly, PDF & Email