Rischio psicosi a San Fermo

Cari lettori, mi sento di buttare un po’ d’acqua sul fuoco.
Sebbene i giorni e le settimane passate siano state una falcidia per il nostro territorio a causa delle scorribande dei ladri, sebbene moltissime persone ci abbiano portato la loro viva testimonianza raccontandoci nei dettagli la brutta esperienza subita, … ci pare che il fenomeno sia in attenuazione, ma non la soglia di allerta percepita da buona parte della popolazione.
Va detto che un arresto è stato compiuto dalla Forze dell’ordine la settimana scorsa su segnalazione di un nostro cittadino, le cui telecamere di sorveglianza avevano immortalato dei ladri che fuggivano attraverso il suo giardino dopo aver compiuto un colpo in una casa vicina.
Ora si cercano i complici riusciti a fuggire.
Ugualmente, e forse proprio per questo, la tensione dei residenti di San Fermo è all’apice.
Si sono formati spontaneamente dei gruppi WhatsApp che vanno rodati e regolati.
Il rischio che si creino dei falsi allarmi, amplificati dai mezzi di comunicazione, è reale.
Serve non solo moderazione, ma anche che le notizie “sparate” in rete vengano verificate prima di essere messe in circolo. Cosa non facile, specie su facebook, ma divenuta necessaria.
Come è il caso del figlio di un amico, un tale di cui non ricordo esattamente il nome, che ha una piccola fattoria dalle parti della frazione di Cantone, con dei cavalli nella stalla distante qualche decina di metri dalla casa.
L’altra sera il ragazzo è andato verso la stalla incappucciato (faceva un freddo boia) e con una torcia (era buio pesto). … bene, dopo pochi minuti sono arrivate due auto delle forze dell’ordine, allertate da cittadini che avevano notato il ragazzo e, credendolo un malintenzionato, avevano dato l’allarme.
Immaginatevi lo stupore di quel papà e quella mamma che, nel bel mezzo della cena, si sono ritrovati la Polizia in casa!
Quindi, cari amici, attenzione, attenzione, attenzione.
Non gridiamo al lupo al lupo se prima non siamo sicuri che di lupo realmente si tratti!
Ok?

vittorio belluso

Mi Piace(6)Non Mi Piace(2)
Print Friendly, PDF & Email