Si è conclusa la 45°esima edizione della sagra di San Rocco, in località Colombirolo di Cavallasca.
In attesa di conoscere i dati dell’affluenza, noi che, in compagnia di amici e conoscenti, siamo stati clienti tutte le sere eccetto il sabato e la domenica, tradizionalmente le più affollate, possiamo azzardare che si è trattato di un grande successo.
Complice la qualità del cibo, in continuo miglioramento a fronte di nessun aumento dei prezzi, la sagra ha visto in Adriano Raineri e Alessio Marcello  i registi e artefici dei piatti più succulenti fra cui degli squisiti ravioli con sugo di funghi, molto apprezzati da tutti.
Un plauso va ai ragazzi che si sono prodigati in cucina e a servire ai tavoli, anche sotto la pioggia della settimana scorsa, riuscendo a portare le pietanze ai tavoli calde e asciutte.
Ragazzi giovanissimi, che si sono anche occupati di regolare il flusso di auto e il relativo parcheggio -non facile- vista l’esiguità degli spazi in rapporto al numero in arrivo e in partenza dei veicoli.
Molte persone hanno saggiamente raggiunto la sagra a piedi, lasciando l’auto a Ca’ Martello.
Un plauso anche a coloro i quali si sono sacrificati, turnandosi fra di loro, restando nel centro Spina Verde durante la notte, a guardia dei beni che vi erano presenti.
A fronte di tanta abnegazione da parte dei giovanissimi, abbiamo però notato che la “vecchia guardia”, anche quest’anno non ha arretrato di un millimetro, riuscendo infine a fare allontanare parte della generazione di mezzo, quella interposta fra lei e i giovanissimi nuovi entrati, evidentemente non soddisfatti dei criteri con cui vengono distribuiti gli oneri, i doveri ma anche i privilegi.
Un peccato, che ci auguriamo l’anno prossimo non abbia più a ripetersi, così come ci auguriamo maggior rispetto dello sponsor – la farmacia del paese – che a fronte della rinnovata sponsorizzazione, ha visto riutilizzate sempre le solite magliette di 5 anni fa, quelle con scritto “nuova farmacia San Michele”.

*si ringrazia Paola Negretti autrice delle foto

Mi Piace(8)Non Mi Piace(8)
Print Friendly, PDF & Email