Si informano i lettori che, nella farmacia San Michele di Cavallasca – arrivata prima anche questa volta – è da ieri in vendita il test sierologico rapido per determinare la presenza o meno di elementi anticorpali covid.

Ciò si è reso possibile grazie alla decisione del governo di rendere finalmente possibile la vendita di questi ausili anche nelle farmacie italiane.
La farmacia di Cavallasca, lo diciamo con orgoglio, anche stavolta è riuscita prima di ogni altro ad aggiudicarsene un piccolo lotto, quasi del tutto esaurito già nel primo giorno di vendita.
Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste tale test:

Da oggi disponibili in farmacia i test sierologici rapidi: questi test analizzano il sangue capillare prelevato dal polpastrello tramite un pungidito, simile allo strumento utilizzato dai pazienti che soffrono di diabete.

Rispetto ai test sierologici standard che impiegano circa 48 ore per dare una risposta, questo tipo di test garantisce una risposta in 10 minuti.

Si ricorda che questo strumento NON ha la validità di un tampone nasofaringeo, tuttavia permette di identificare persone possibilmente esposte al virus SARS-CoV-2 e di adottare misure di isolamento a titolo precauzionale, per diminuire la diffusione del virus stesso!

Mi Piace(7)Non Mi Piace(3)
Print Friendly, PDF & Email