La notizia del giorno, che – ancora una volta – diamo noi in anteprima in attesa che vada in pasto ai giornalisti, è che ieri sera Sindaco e consiglieri, di comune accordo, hanno deciso di non pagare la fattura che la nuova azienda di raccolta dei rifiuti ha inviato al nostro Municipio.
Troppe le lamentele ricevute da cittadini giustamente infuriati per un servizio di raccolta che sta facendo acqua da tutte le parti, con intere zone, ove la raccolta non è arrivata, lasciate coi sacchi dell’umido ancora esposti in mezzo alla strada.
Come avevamo previsto, si sta verificando l’abbandono di sacchi di rifiuti lungo la via Ravona, e i cestini comunali risultano essere stati usati per gettare l’umido.
Persino la distribuzione dei sacchi e dei contenitori si è dimostrata carente, tanto che molti cittadini non sanno a chi e dove rivolgersi per avere il loro kit, visto che la discarica comunale, sito indicato come ultimo distributore, è risultata sprovvista, in una disorganizzazione totale.
La linea telefonica lasciata dall’azienda per mettersi in contatto con la cittadinanza risulta sempre suonare a vuoto, segno che – pur nelle ore di chiamata indicate dall’azienda stessa – dall’altro capo del filo non c’è nessuno che risponda.
Una situazione insostenibile, che sta esasperando la cittadinanza.
In molti rimpiangono l’azienda precedente, che mai aveva evidenziato carenze e mancanze di questo tenore.
C’è poi chi poi si incavola col sindaco, affermando che porterà la propria immondizia fuori da casa di Questi, e la lascerà lì, se le cose non si aggiusteranno immediatamente.


8 Commenti
Marco Augusto
non solo la nuova azienda per la raccolta rifiuti ma anche molti utenti (cittadini) ritirano dalla strada i contenitori dopo un paio di giorni che sono stati vuotati.
Rambo
Un vero e proprio tentativo andato male di cavalcare l'onda dell ecologismo per accaparrarsi meriti e farsi bello sul quotidiano locale e accrescere la propria popolarità.
Dopo i dossi,le telecamere,l asilo,le multe si aggiunge un altra perla alla collezione ....
Beppe
Vittorio semina balle.
Rambo, tifa Napoli ?
Sandokan tace ?
Marco Augusto il Saggio. Meno male
vittorio belluso
Quali balle?
... forse sono arrivato prima di voi.
Sandokan
Eccomi caro "Beppe-so-tutto-io-essendo-depositario-di-verità ". Ti ho messo pure "mi piace" al tuo formidabile commento.
Cuntent?
Rambo
Beppe
Non discuto con una persona che non vuole ammettere la pessima gestione del mio paese,forse arrivi proprio tu da Napoli....
vittorio belluso
Da quanto ho appreso, la ditta responsabile della raccolta dei rifiuti ha dato assicurazione che le cose miglioreranno, ragion per cui i pagamenti verranno effettuati regolarmente. Del resto sospendere un pagamento previsto per contratto, significa dare il via ad un contenzioso legale molto antipatico. Non era nell'interesse di nessuna delle due parti. Ma sono anche sicuro che il contenuto di questo articolo, messo in dubbio da qualcuno che evidentemente non mi conosce, è quello che ha dato la mossa. Ora si tratta di vedere se i fatti faranno seguito alle promesse.
Batman
Per quanto riguarda la raccolta dell'organico ho notato che vengono usati ancora i vecchi contenitori verdi anonimi ed in proporzione sembrerebbero di più di quelli nuovi con codice.
A mio parere ciò significa che alcuni probabilmente non hanno ritirato i nuovi contenitori oppure, più verosimilmente, non ne erano al corrente.
Non tutti vanno sul sito del Comune a leggere gli avvisi, il sistema che si usava in passato di mettere nelle cassette della posta le comunicazioni era sicuramemente più efficace.
Altra nota da rilevare: i sacchetti e relativi contenitori dell'indifferenziata sono troppo piccoli.